Il senso della “processione”…

La processione è un rito di natura religiosa o profano che prevede la realizzazione di un percorso da parte dei figuranti che appartengono a un sodalizio anch’esso di natura religiosa, come le Congregazioni, o laico come le Associazioni. La Rappresentazione Storica fa parte di quest’ultima tipologia essendo stata ideata e venendo organizzata da un’associazione culturale i cui aderenti intendono testimoniare attraverso di essa la propria fede in quello che, fuor di dubbio, è il momento più alto della cristianità: la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. Praticamente il fondamento della fede cristiana che nel sacrificio di Nostro Signore per il riscatto dell’umanità dal peccato originale e nella sua resurrezione trova la sua essenza.
La ricostruzione storica di questo evento è frutto di studi, ricerche e soprattutto dello straordinario impegno dell’intera Associazione per migliorare di edizione in edizione la processione e renderla sempre più suggestiva creandosi così un vero e proprio pathos oltre che nei partecipanti anche nel pubblico che vi assiste.
Da quando l’Amministrazione Comunale ha reso disponibile il Parco della Villa Fondi per la realizzazione di alcuni “quadri” della passione, l’evento si è arricchito di una scenografia particolare per la bellezza dei luoghi naturali.
La processione, nel suo svolgersi lungo le strade della Città, si sofferma nei luoghi più rappresentativi dove vengono realizzati i diversi “quadri“: l’orto degli ulivi, l’arresto di Gesù, il processo con la condanna che salva Barabba, la crocifissione quale ultimo atto di una tragedia che nella sua crudezza non lascia indifferenti sia i figuranti sia il pubblico.
La Rappresentazione Storica anticipa la “due giorni” delle processioni religiose organizzate dalle Congregazioni carottesi ed è ormai diventata il “preludio” dei riti pasquali richiamando pubblico da ogni angolo della Costiera e anche i turisti che scelgono le festività pasquali per soggiornare in Penisola Sorrentina.

CONDIVIDI L'ARTICOLO